Olive da tavola italiane, greche e spagnole - Ficacci Olive Co.
Loading...
Le Olive... Una storia di Famiglia la passione comune di tre generazioni scopri di piÙ

Le ultime quattro ricette...

Salmone Capperi e Olive

Salmone Capperi e Olive

764 con 191

Il Salmone Capperi e Olive è un secondo piatto di pesce che risulta gustoso, leggero, nutriente, e facilissimo da preparare. E` un piatto che si prepara con pochi ingrediente e soprattutto velocemente, utilissimo quando arrivi tardi la sera e devi preparare ancora la cena. Io uso il salmone surgelato, che non mi faccio mancare come non macano mai a casa mia olive e capperi, quindi è presto fatto.

Ingredienti per 2 persone
300 g di salmone, io surgelato
1 cucchiaio di capperi
3 cucchiai di Olive Denocciolate all`Abbruzzese della Ficacci Olive
2 pomodorini
1 aglio
1/2 cipolla
prezzemelo e sale q.b.

Procedimento
Sminuzzare i capperi e tagliare a metà le Olive Denocciolate.
In una padella antiaderente facciamo rosolare in 2 cuccchiai di olio l`aglio sminuzzato e la cipolla sottilmente affettata, aggiungere i capperi, le Olive Denocciolate e i pomodorini spezzettati, lasciare insaporire per due minuti.
Aggiungere i tranci di salmone, se non sono surgelati aggiungere due cucchiai di acqua, altrimenti non ce ne sarà bisogno, salare elasciare cuocere per 6/7 minuti a fiamma bassa poi girare i tranci e cuocere ancora per altri 6/7 minuti.
Servire aggiungendo del prezzemolo tritato.

continua a leggere

Pizza di Cipolle e Olive

Pizza di Cipolle e Olive

768 con 192

La Pizza di Cipolle e Olive è una pizza chiusa davvero unica, un gusto forte, deciso, particolare, un odore inebriante che è un invito a mordere. L`impasto è particolarmente profumato, al posto dell`acqua ho usato un buon vino bianco che gli ha donato un sapore davvero unico. Il ripieno di cipolle bianche, il cui sapore dolciastro si combina magnificamente con le olive e le acciughe.

Ingredienti per l`impasto
300 g di farina tipo 0
100 ml di Vino Bianco Bio Grillo delle Cantine Settesoli
50 ml di olio di semi di girasole
4 g di Lievito di Birra Mastro Fornaio di Paneangeli inviatomi da Cameo
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe q.b.

Ingredienti per il ripieno
600 g di cipolle bianche
50 g di formaggio grattugiato
30 Olive Denocciolate all`Abruzzese della Ficacci Olive
2 acciughe
sale q.b.

Procedimento
Preparare l`impasto: Nella ciotola della planetaria mettere la farina, lo zucchero, il Lievito di Birra, sale, pepe ed infine l`olio e il Vino Bianco Bio Grillo.Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Lasciare lievitare per due ore.

Preparare il ripieno: Pulire le cipolle e affettarle. In una padella mettere due cucchiai di olio e le cipolle, lasciarle appassire dolcemente a fiamma bassa e con un coperchio per 15/20 minuti. Scoperchiare, aggiungere poco sale, le acciughe e le Olive Denocciolate, lasciare insaporire per 10 minuti, poi spegnere.

Assemblare la Pizza: riprendere l`impasto, prenderne i 3/4, stendere una sfoglia e ricoprire uno stampo foderato con carta da forno, distribuire il ripieno di cipolle e olive sulla superficie, cospargere con il formaggio grattugiato e richiudere con un`altra sfoglia stesa con l`impasto restante e chiudere bene i bordi. Bucherellare con i rebbi di una forchetta sulla la superficie, eviteremo così che si gonfi.
Infornare la Pizza di Cipolle e Olive in forno ventilato a 190° per 30/35 minuti o in forno statico a 200° per 20 minuti poi abbassare la temperatura a 180° per 10 minuti e accendere il grill per 5 minuti così da avere una superficie dorata.
Raffreddare, mettere su un piatto da portata e godersi questa bontà, magari sorseggiando un pò di Vino Bianco Bio Grillo delle Cantine Settesoli che abbiamo usato per l`impasto.

continua a leggere

Fuselli di Pollo alla Cacciatora

Fuselli di Pollo alla Cacciatora

924 con 231

I Fuselli di Pollo alla Cacciatora sono un secondo piatto di carne bianca ricco ma anche leggero e gustoso. Un secondo piatto amato da tutti e che si preparara facilmente e abbastanza velocemente, giusto il tempo di cottura del pollo. Queste sono le ricette che adoro mi risolvono una cena con pochi ingredienti e in poco tempo.
Ingredienti
4 fuselli di pollo
1 bicchiere di Nero d`Avola Bio delle Cantine Settesoli
400 g di polpa di pomodoro
100 g di Olive Denocciolate all`Abbruzzese della Ficacci OLive
100 g di Olive Verdi Schiacciate all`Etnea della Ficacci Olive
4 cucchiai di Olio Extra Vergine D`Oliva della E.Amoretti di Lorenzo
1 carota
1 cipolla o
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
1 rametto di salvia
1 foglia di alloro
sale e pepe q.b.
Procedimento
Sminuzzare carota, sedano e cipolla e fare rosolare le verdure per un paio di minuti nell`Olio Extra Vergine D`Oliva e, aggiungere i fuselli di pollo, il rosmarino, la salvia e l`alloro e lasciamo rosolare un pò aggiungere il Nero d`Avola Bio e lo lasciamo sfumare dolcemente.
Quando il vino sarà evaporato aggiungere la polpa di pomodoro, sale e pepe e lasciare cuocere per circa 30/35 minuti a fiamma bassa e con coperchio.
A metà cottura aggiungere le Olive Denocciolate all`Abbruzzese e le Olive Verdi Schiacciate all`Etnea della Ficacci Olive e lasciare cuocere rigirando dolcemente di tanto in tanto. Il piatto sarà pronto quando vediamo che il pomodoro si è rappreso e la forchetta entra dolcemente nella carne di pollo.
Servire ben caldo e non fatevi mancare il pane per fare la classica scarpetta con il delizioso sughetto.
Ovviamente ha accompagnato la nostra cena in maniera impeccabile il Nero d`Avola Bio delle Cantine Settesoli.

continua a leggere

Baccalà in Umido con Patate

Baccalà in Umido con Patate

1052 con 263

Il Baccalà in Umido con Patate è un secondo piatto di pesce molto gustoso che in effetti possiamo anche far diventare un piatto unico visto, completo, la presenza delle patate edelle olive. Il Baccalà in Umido con Patate è un piatto semplice, leggero, veloce da preparare e davvero molto gustoso, vi accorgerete che anche i bambini lo mangeranno volentieri.

Ingredienti per due persone
250 g di baccalà già ammollato
150 g di patate
15 Olive Nere Greche Condite della Ficacci OLive
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco

Procedimento
In una padella far rosolare per qualche minuto la cipolla affettata sottilmente in 2 cucchiai d`olio e le patate tagliate a cubetti.
Dopo 4/5 minuti aggiungere i pezzi di baccalà, pepare, aggiungere 1 bicchiere di vino bianco, mettere un coperchio e lasciare cuocere per 10 minuti rigirando dolcemente di tanto in tanto.
Trascorso il tempo scoperchiare e aggiungere le Olive Nere Greche Condite,salare se necessario e lasciare insaporire per altri 5 minuti.
Impiattare e buon appetito!!!!

continua a leggere

Il vincitore settimanale è Monique_696276 Monique, il 16/05/2019 09:12:40, ha vinto un gustosissimo cofanetto di olive Leggi il regolamento del concorso